Pubblicità su carta stampata: l’annuncio pubblicitario.

Home » Pubblicità » Pubblicità su carta stampata: l’annuncio pubblicitario.
Pubblicità, Tecniche della Comunicazione Nessun commento

La pubblicità su carta stampata si compone di alcuni elementi ricorrenti.

credits: http://scudit.net

Schema annuncio pubblicitario

Headline = vuol dire, letteralmente, ‘riga di testa’, e quindi, in generale, titolo (di un articolo di giornale).
Il termine viene usato in pubblicità per indicare la frase centrale di un annuncio, che può non apparire ‘in testa’ a esso ma ne riassume il contenuto. Composta con caratteri tipografici di particolare evidenza, deve contribuire anche a richiamare l’attenzione dei destinatari. Si tende oggi a considerarla sinonimo di slogan.

Visual = è la parte di un messaggio pubblicitario cartaceo (annuncio stampa, manifesto, ecc.) composta da una o più immagini, alla quale si accompagna la – più o meno estesa – parte verbale. Ha una fondamentale funzione di richiamo e, insieme, un ruolo essenziale nella strategia comunicativa sia essa di natura informativa (che presenta più o meno realisticamente il prodotto) o di carattere prevalentemente emotivo-suggestivo, con accostamenti, ambientazioni, ecc.

Bodycopy = la parte verbale di un annuncio pubblicitario per la stampa, destinata a completare e spiegare i concetti espressi nella headline (titolo di testa) o nelloslogan (frase principale) e seguita dal payoff, la frase che conclude l’annuncio.

Packshot = riproduzione, in un annuncio pubblicitario, del prodotto o della sua confezione. Costituisce una delle parti principali dell’annuncio stesso. Negli spot indica le immagini in cui compaiono il prodotto o la sua confezione.

Trademark (marchio) = nome o segno emblematico che fa identificare e conoscere un prodotto (o un servizio), che ne indica la provenienza, l’appartenenza, l’origine, la qualità, il prezzo e altri elementi caratteristici, connotandolo in modo preciso nel mercato, ‘posizionandolo’, grazie soprattutto alla pubblicità, nella mente dei consumatori.

Logotipo = nome dell’azienda.

Payoff = frase che conclude un testo pubblicitario (annuncio, comunicato, spot) destinata spesso a costituire elemento di continuità nelle campagne pubblicitarie di una stessa azienda (ad es. “Galbani vuol dire fiducia”, “Locatelli fa le cose per bene”). Può anche sintetizzare l’intero messaggio con uno slogan o limitarsi a porre in evidenza il logotipo aziendale.

L’immagine è tratta dal seguente link:  http://scudit.net/mdborsa2010_pub.htm La definizione dei diversi elementi è tratta da Franco LEVER – Pier Cesare RIVOLTELLA – Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (02/03/2017).

 

Print Friendly, PDF & Email